INIZIATIVE E ATTIVITA' AAIFF 2012, 2013 E 2014

 


ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 13 APRILE 2013

L'Assemblea dei Soci si è tenuta il giorno 13 aprile 2013, presso l'Accademia delle Arti e del Disegno.


ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 15 APRILE 2010

L'Assemblea dei Soci si è tenuta il giorno 15 aprile 2010, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi.

Interventi di:

Verbale


ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 29 MAGGIO 2009

L'Assemblea dei Soci si è tenuta il giorno 29 maggio 2009, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi.

Interventi di:

Verbale



ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 17 GENNAIO 2008

L'Assemblea dei Soci si è tenuta il giorno 17 gennaio 2008, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi.

Interventi di:

Verbale

INFORMATIZZAZIONE DEL CATALOGO LIBRARIO

L'Associazione patrocina e finanzia quasi completamente l'informatizzazione del catalogo librario dell'Istituto Francese. Tale progetto viene reso possibile dai generosi contributi concessi a tale scopo dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Ha richiesto ingenti risorse sia dal punto di vista organizzativo che finanziario, e si propone ambiziosi obiettivi. Di durata pluriennale, prevede la progressiva informatizzazione del catalogo, l'adesione dell'Istituto allo SDIAF, e, in coordinamento con la Biblioteca Lazzeriniana di Prato ed il Gabinetto Vieusseux di Firenze, la creazione di un polo virtuale di francesistica nel quale confluiranno unitariamente sia i records relativi alle opere presenti in Piazza Ognissanti che quelli delle opere attualmente accolte dalla Lazzeriniana. Verrà così ricreata l'originaria unità della biblioteca dell'Istituto.

Catalogo librario informatizzato


ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 30 OTTOBRE 2006

L'Assemblea dei Soci si è tenuta il giorno 30 ottobre 2006, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi.

 


ATTIVITA' SVOLTA DALL'ASSOCIAZIONE AL 31 LUGLIO 2006

 

- L'Associazione ha ottenuto di essere riconosciuta come partner privilegiato quale tramite fra l'Istituto e 1) la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Superiore (SSIS); 2) le scuole secondarie fiorentine e toscane; 3) l'Università di Firenze; 4) tutte le istituzioni fiorentine e toscane attive nell'ambito della lingua e della cultura francese.

- L'Associazione ha rinnovato le convenzioni con l'Istituto, grazie alle quali la tessera dell'Associazione dà diritto a ricevere, gratuitamente, la tessera dell'IFF, e, di conseguenza, dà accesso alla Biblioteca ed alle manifestazioni culturali alle stesse condizioni previste per i soci del Grenoble.

- L'Associazione ha finanziato interamente la realizzazione del sito web dell'Istituto.

- Ha inoltre finanziato interamente un primo intervento di rifacimento e messa a norma dell'impianto elettrico e d'illuminazione della sala di lettura della Biblioteca.

- Ha donato all'Istituto sette pc e due stampanti laser, ad uso degli utenti e del personale della Biblioteca anche per l'accesso a internet.

- Ha organizzato, nel novembre 2004, una 'giornata Chateaubriand', in occasione della prima edizione italiana dei Natchez a cura di Ivanna Rosi e Filippo Martellucci. Vi hanno partecipato, oltre ai curatori, importanti studiosi italiani e stranieri dell'opera di Chateaubriand.

- L'Associazione ha evitato la perdita, per l'utente fiorentino, di una parte rilevante del patrimonio librario dell'Istituto, destinato in un primo momento, dalle autorità francesi, al ritorno in Francia o comunque alla rimozione dalla sede di Piazza Ognissanti. Grazie ad un complesso lavoro di mediazione ha promosso un accordo con la Biblioteca Lazzeriniana di Prato, che ha pertanto accolto in deposito, in uno spazio appositamente progettato nella nuova e prestigiosa sede dell'ex fabbrica Campolmi, 37.000 volumi provenienti dall'Istituto insieme ad una parte del fondo meno recente delle riviste. Tali libri e riviste resteranno comunque disponibili presso l'Istituto grazie ad un servizio di navetta. L'Associazione ha coperto interamente le spese del trasferimento da Firenze a Prato.

- L'Associazione ha promosso vari incontri di aggiornamento didattico e culturale, invitando autori di libri di testo, specialisti italiani e francesi di didattica, professori francesi attivi nell'ambito della formazione dei docenti. Tali incontri si rivolgono agli stagisti della Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Superiore e agli insegnanti di francese di ogni ordine e grado.

- Ha promosso un accordo tra AAIFF, SSIS e IFF per la presenza nei corsi dell'IFF di specializzandi SSIS in qualità di osservatori.