L’Associazione Amici
dell’Istituto Francese di Firenze
e la Scuola di Specializzazione
per l’Insegnamento Secondario (SSIS):
una fraternità




Dal 1999, anno della sua creazione, al 2009, anno della chiusura decretata dal Ministro Gelmini, la nostra Associazione ha stabilito e mantenuto stretti contatti con la SSIS di Francese di Firenze. Ricordiamo che una delle prerogative dell’AAIFF, oltre alla salvaguardia del patrimonio librario, mediatico e archivistico dell’Istituto Francese di Firenze, riguarda la promozione della lingua, letteratura e cultura francese sul suolo fiorentino e toscano. Per questo l’AAIFF ha collaborato con la Scuola di Specializzazione favorendo i partenariati che la SSIS di francese fiorentina ha creato con Nantes, Grenoble, Lyon e Bruxelles. In particolare, con l’Università di Grenoble, a cui si deve nel 1907-1908 l’apertura nel capoluogo toscano del primo istituto culturale francese nel mondo, le relazioni hanno riguardato la sponsorizzazione di lezioni-conferenze-dibattito-atelier tenutesi all’IFF, sulla scia di una lunga tradizione, e rivolte agli specializzandi della SSIS di francese.

L’AAIFF ha inoltre promosso l’insediamento della SSIS di Francese tra le mura di Palazzo Lenzi in piazza Ognissanti nell’intento che la stessa SSIS rappresentasse la continuità delle prestigiose classi di abilitazione all’insegnamento organizzate in funzione dei futuri docenti francesi (agrégatifs d’italien per la Francia) e italiani (abilitanti in lingua e letteratura francese per l’Italia) già create dal fondatore dell’IFF, Julien Luchaire, all’inizio del secolo scorso.

In riva d’Arno, Palazzo Lenzi con la biblioteca-mediateca e con la libreria francese costituisce una straordinaria mise en abyme della Francia e della sua cultura.

Per quanto detto l’AAIFF ha deciso di conservare la memoria della SSIS di francese di Firenze ospitando nel proprio sito, nella loro forma originaria, le pagine web contenenti i materiali didattici elaborati per gli specializzandi e dagli specializzandi. Si tratta di materiali che sarebbero scomparsi nel nulla con l’oscuramento del sito della SSIS, e che invece continueranno a dare testimonianza dell’impegno assunto e del lavoro svolto in questi dieci anni dalle coordinatrici toscane, dal responsabile fiorentino, dai docenti e dal supervisore della materia.

Julien Luchaire aveva creato nelle stanze dell’IFF un eccezionale muséum (la biblioteca pedagogica) in cui si conservavano, oltre i testi di linguistica, pedagogia e didattica, e oltre i manuali per l’insegnamento, i lavori degli studenti, allo scopo di documentare i processi della loro formazione in lingua, letteratura e cultura francese.

Sul modello di questo muséum abbiamo voluto aprire una piccola finestra sulla SSIS per mantenerne il ricordo. Piccola finestra, in quanto i materiali e le iniziative che presenteremo nelle pagine del sito dell’AAIFF non sono che la punta di un iceberg. Per ragioni tecniche molto di quanto prodotto di creativo e d’innovativo dagli specializzandi non ha potuto a suo tempo essere ospitato nel sito della SSIS.

Materiali didattici