Cento anni dopo:
il Convegno
gli Atti




In ricordo di Philippe e Pierrette Renard


Nel 2007 l’Istituto Francese di Firenze (IFF) ha festeggiato i suoi cento anni, volti alla cooperazione culturale con la «sorella latina» attraverso la diffusione del libro e della documentazione visiva e sonora, del sapere letterario, artistico e linguistico francesi sul territorio toscano e italiano, con le cui istituzioni ha interagito e interagisce costantemente.

Le ragioni che hanno portato alla sua fondazione (l’IFF è il primo istituto di cultura nel mondo, banco di prova dell’Unesco) e i legami politici, letterari, linguistici e artistici stretti con Firenze e l’Italia agli inizi della sua proficua esistenza sono stati oggetto di un Convegno franco-italiano svoltosi il 5 e il 6 ottobre del 2007 nella cornice michelozziana di Palazzo Lenzi, sede storica dell’Istituto, e presso il Cabinetto Vieusseux in Palazzo Strozzi per sottolineare una volta di più i rapporti fondativi stabiliti dal geniale ‘inventore’ dell’IFF, Julien Luchaire, con questa istituzione cittadina dalla vocazione internazionale.

Risale al 9 novembre 1907 la firma degli accordi fra governo francese e Università di Grenoble che ha determinato la creazione dell’IFF. Del 27 aprile 1908 è l’inaugurazione della prima sede dell’Istituto nel Palazzo Fenzi di via S. Gallo, oggi Dipartimento di scienze storiche e geografiche dell’Università di Firenze.

In ricordo di quella memorabile inaugurazione, l’AAIFF, l’IFF e il Vieusseux hanno scelto di far svolgere il 27 aprile del 2010 l’incontro per la presentazione degli Atti del Centenario, La cultura francese in Italia all’inizio del XX secolo. L’Istituto francese di Firenze. Usciti per i tipi della casa editrice fiorentina Leo S. Olscki, sono stati curati da Maurizio Bossi, Marco Lombardi e Raphaël Muller, con la collaborazione di Stefania Marogna per la redazione, Josiane Tourres e Silvia Vecci per le traduzioni.

Il libro è stato pubblicato con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze e dell’Istituto Francese.

Per gentile concessione della casa editrice riproduciamo qui di seguito l’Indice, la Premessa/Avant-propos e i Résumés del volume.

Gli interventi all’incontro di presentazione degli Atti del Convegno svoltosi nella sala delle conferenze dell’IFF il 27 aprile del 2010 sono stati di:

Anita Dolfus, direttrice dell’IFF - Giuliano da Empoli, assessore alla cultura del Comune di Firenze - Jean-Marc Séré-Charlet, consigliere di cooperazione culturale e linguistica dell’Ambasciata di Francia - Bernard Micaud, direttore dell’IFF dal 2005 al 2009 - Sandra Teroni, francesista (Seminario di Filologia Francese) - Bruna Bagnato, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Firenze - Maurizio Bossi, responsabile del Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux - Raphaël Muller, dell'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne - Marco Lombardi, dell'Università di Firenze


Marco Lombardi