Maria Luisa Premuda: Lettera ai Soci del 1° giugno 2004



Maria Luisa Premuda: Lettera ai Soci del 23 dicembre 2004



Isabelle Renard: L'Institut Français de Florence banc d'essai de l'UNESCO?



Isabelle Renard: Quatre interviews historiques, extrait de L'Institut Français de Florence (1900-1920). Un épisode des relations franco-italiennes au début du XXe siècle (thèse de doctorat, Université Pierre Mendès-France, Grenoble, 1997; Collection de l'École Française de Rome, 2001)



Michela Landi: Musica e poesia nella Francia fin de siècle. Intorno a Rédemption di César Franck

Questo scritto è il frutto di un incontro tenutosi il 27 marzo 2007 presso l'Institut Français de Florence. Organizzato dall'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese, congiuntamente con la Scuola di Musica di Fiesole, esso era inteso ad introdurre la prima esecuzione italiana, in occasione della Pasqua, di Rédemption di C. Franck a cura dell'Orchestra V. Galilei (Cattedrale di Fiesole, 1 aprile 2007). Ringrazio l'AAIFF per avermi invitata a partecipare, in qualità di studiosa dei rapporti tra musica e letteratura, a quell' incontro, e per aver adesso accolto la pubblicazione di quel mio intervento. E' un onore per me dedicarlo a Julien Luchaire e a Romain Rolland, fondatore e direttore della "Section musicale de l'Institut Français de Florence".



Michela Landi: Les chansons de Bilitis

Presentazione del pomeriggio musicale, organizzato dalla rivista di poesia comparata “Semicerchio”, in collaborazione con l’Istituto Francese di Firenze e il Conservatorio “L. Cherubini”, dedicato a Les Chansons de Bilitis di Claude Debussy su testo di Pierre Louÿs, e tenutosi presso il Teatro dell’Istituto Francese di Firenze martedì 4 ottobre 2011, a cura dell’ensemble da camera diretto dal M° Tiziano Mealli.

Flauti: Bianca Pacini, Elena Pruneti; arpe: Elena Meozzi, Chiara Micol Degl'Innocenti; celesta: Sofia Tagliaferri; voce recitante: Giulia del Bene



Michela Landi: Presentazione della seconda serata del festival 'Suona francese' (21 aprile 2012)

Flauto: Selenia Benzi; viola: Franco Gonzales Bertolino; arpa: Elena Meozzi; pianoforte: Paolo Munaò; voce: Enrico Busia.



Teresa Burgarella: La Biblioteca Comunale di Montale Castello La Smilea e il ‘Fondo Fiabe’ proveniente dall’Institut Français Firenze

Intervento al Convegno Il sogno di Luchaire del 27 novembre 2012