incontro
DUE MAESTRI DI LETTERATURE NEOLATINE:
ORESTE MACRÍ E ARNALDO PIZZORUSSO
Un secolo di eccellenza. I grandi umanisti dell'Università di Firenze
Il 21 maggio 2024 alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) in via Laura 48 si è tenuto, in collaborazione con l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze (AAIFF), l'incontro di omaggio dedicato a due maestri delle Letterature Neolatine, Oreste Macrí (Lingua e Letteratura spagnola) e Arnaldo Pizzorusso (Lingua e Letteratura francese).
L'incontro si è svolto nel quadro dei Festeggiamenti per i cento anni (1924-2024) dell'Università di Firenze che prima di questa data era un Istituto di Studi Superiori.
Da parte dell'Associazione si sono ricordati anche i 101 anni dalla nascita di Arnaldo Pizzorusso (29 maggio 1923-27 marzo 2012) e la sua Presidenza Onoraria dell'AAIFF dal 2000 al 2012, anno della sua scomparsa.
L’Associazione ha voluto che rimanesse memoria di questo evento pubblicando emblematicamente la Locandina e un Ricordo del maestro da parte del suo allievo Marco Lombardi. Una versione breve del testo qui pubblicato in memoriam è stata letta da Marco Lombardi durante l'incontro.
Ambedue le versioni mantengono l’andamento discorsivo di uno scritto oralizzato.
Oltre a Marco Lombardi, all’evento hanno partecipato: Anna Dolfi, Laura Dolfi, Barbara Innocenti, Michela Landi, Salomé Vuelta García.
La Bibliografia del maestro è pubblicata anche qui, sul sito dell’Associazione.
celebrazione
QUARANTENNALE
DELLA LIBRAIRIE FRANÇAISE
. . .
Il 12 maggio 2022 alle ore 18.00, negli spazi ricavati dalla Loggia del quattrocentesco palazzo Lenzi sede dell'Istituto Francese di Firenze (IFF) dal 1910, sono stati festeggiati i 40 anni della Librairie Française.
incontro
MARIE-AUDE MURAIL
IN DIALOGO CON GLI STUDENTI
. . .
Venerdì 10 maggio alle 17.00, in via della Pergola 60, nella Sala dell’Altana del Dipartimento di Lettere e Filosofia (DILEF) dell’Università di Firenze, con vista sulla Lanterna della Cupola del Duomo da un lato e sulle colline dall’altro, si è svolto l’incontro con la scrittrice francese per ragazzi Marie-Aude Murail.
presentazione
PER PAROLE, MUSICA E IMMAGINI
Variazioni intorno ad alcuni capolavori della letteratura francese
A cura di Barbara Innocenti e Michela Landi
D'intesa tra il Dipartimento fiorentino di Lettere e Filosofia e l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze, il 25 marzo del 2024, nell'Aula Magna del Plesso Brunelleschi dell'Università di Firenze, in presenza - tra le altre personalità accademiche e del mondo della letteratura e dei media - della Rettrice, e del Console generale nonché Direttore dell'Istituto Francese di Firenze, è stata festeggiata l'uscita del volume curato da Barbara Innocenti e Michela Landi, Per parole, musica e immagini. Variazioni intorno ad alcuni capolavori della letteratura francese, edito a Pisa da Felici editore, per la collana "DidatticaMente", nel 2024.
conferenza / lezione
RÉCRIRE ARISTOPHANE ?
Le cas des Plaideurs de Racine
Il 7 marzo 2024, presso la sede del Dipartimento Forlilpsi (Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura, Psicologia) dell’Università di Firenze, la professoressa Carine Barbafieri ha tenuto una Conferenza / Lezione in presenza e a distanza per i dottorandi della professoressa Michela Landi, docente di Letteratura Francese presso il Dipartimento DILEF (Lettere e Filosofia) dell’Università di Firenze, nonché membro dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese. Carine Barbafieri, dell’Université Polytechnique Hauts-de-France Valenciennes, ha offerto una Lectio magistralis sulla Préface di Racine al suo capolavoro comico Les Plaideurs, sotto forma di un’analisi esemplare improntata al dialogo storico-critico-metodologico con i giovani dottorandi.
Di questa conferenza, che apparirà prossimamente sulla “Rivista di Letterature Moderne e Comparate”, la professoressa Barbafieri ci ha gentilmente concesso un’anteprima, scrivendo per i ‘navigatori’ del sito AAIFF un Résumé che volentieri pubblichiamo.
Carine Barbafieri ha dedicato studi fondamentali alla Letteratura e alla Cultura del Seicento Francese. Sua un’edizione critica delle tragedie di Philippe Quinault per le edizioni Garnier, nella quale si delinea una nuova concezione del Barocco, e di cui riportiamo la Discussione apparsa nel 2018 sulla “Rivista di Letterature Moderne e Comparate” ad opera di Marco Lombardi; si ringrazia, per il gentile consenso alla riproduzione sul nostro sito, il Comitato di Redazione e la Casa Editrice Pacini.
Per l’utilità dei lettori, aggiungiamo a questi testi anche la Préface
di Racine a Les Plaideurs.
rassegna cinematografica
CINEDAMS A PALAZZO LENZI
. . .
Il 4 marzo 2024 all’Istituto Francese di Firenze si è inaugurata la terza edizione di CINEDAMS, rassegna cinematografica nata dalla collaborazione dell’Istituto con il DAMS fiorentino nella persona della professoressa Cristina Jandelli. Tale collaborazione è stata vivamente auspicata da Marco Lombardi, vicepresidente dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze.
In occasione dell'evento sono stati proiettati 13 cortometraggi di Alice Guy (1898), la prima regista donna, con sonorizzazione dal vivo a cura del duo pianistico Caterina Pagnini – Marta Poggesi su musiche di Cécile Chaminade ed Erik Satie (vedi programma).
dibattito
FEMMES ET LITTÉRATURE
Martine Reid in dialogo con Michela Landi
Il 13 novembre 2023, nella Sala del Teatro e delle Conferenze dell'Istituto Francese di Firenze, si è tenuto l'Incontro tra Martine Reid e Michela Landi nel quadro del ciclo di dibattiti "Voce alle donne", progetto ideato dall'Institut Français Italia e animato dall'Antenna dell'IFF. L'Incontro ha ruotato intorno alle questioni affrontate nel volume Femmes et littérature. Une histoire culturelle, I curato dalla Reid e pubblicato nel 2020 da Folio essais di Gallimard. Per gentile concessione riproduciamo qui il testo degli argomenti formulati sotto forma di domande rivolte da Michela Landi a Martine Reid. Avvenuto in presenza, l'evento è stato visionato a distanza da più di ottocento persone, ed è disponibile in video qui.
convegno
VALÉRY E L'ARTE DEL DISEGNO
. . .
L'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e l'Educandato della SS. Annunziata hanno promosso, con il patrocinio dell'Istituto Francese di Firenze, dell'Associazione degli Amici dell'Istituto, e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze, il Convegno Valéry e l'arte del disegno. Valéry è stato oggetto di attenzione presso l'Accademia delle Arti del Disegno in varie occasioni connesse alle celebrazioni leonardesche. Il Convegno, coordinato dal vicepresidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scientifiche Gaspare Polizzi, si è soffermato sulle concezioni estetiche di Valéry, legate, come l'intera sua riflessione filosofica, al modello di Leonardo da Vinci, cogliendo anche l'occasione della recente pubblicazione delle sue lezioni per il Cours de poétique del 1937-45 al Collège de France (2 voll., Gallimard, Paris 2023) curate da una équipe di ricerca coordinata dal professor William Marx. Hanno partecipato alcuni tra i maggiori studiosi di Valéry, quali Maria Teresa Giaveri, Antonietta Sanna e Paola Cattani, il docente di estetica Luca Farulli, la docente di letteratura francese Michela Landi e la storica dell'arte Mara Visonà.
festival
THÉÂTRALISONS ENSEMBLE 2023
XX edizione
Nella Primavera del 2023 si è festeggiata la XX Edizione del Festival Théâtralisons ensemble. Nato da un Progetto di Eliana Terzuoli, insegnante di Francese nelle Scuole e all’Università nonché Membro fondatore dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze (AAIFF), il Festival, sostenuto dall’AAIFF, si svolge in sintonia con l’Istituto Francese di Firenze (IFF) che lo ospita negli spazi del quattrocentesco Palazzo Lenzi, attribuito a Brunelleschi o al suo allievo Michelozzo, tra i quali la storica Sala del Teatro. L’evento, che favorisce l’espressione in Lingua Francese tramite la scrittura/riscrittura/rappresentazione ad opera di studenti e insegnanti di brevi testi scenici, si inserisce nelle iniziative del “Réseau de Théâtre Lycéen Francophone”.
incontro
8 marzo: Giornata internazionale della Donna
Voci di donne nella poesia, nella filosofia, nell'arte e nella storia
Barbara Innocenti dell'Università di Firenze e membro della nostra Associazione ha aperto la Giornata Internazionale della Donna con un intervento sulla Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina (1791) di Olympe de Gouges. L'Evento si è svolto presso il Dipartimento DILEF (Lettere e Filosofia), sala Orbatello, via della Pergola 60, davanti ai colleghi e studenti universitari e a un più largo pubblico. Questa modalità d'intervento rientra in una delle missioni dell'AAIFF ovvero diffondere la cultura francese.
Per gentile concessione di Barbara Innocenti ne pubblichiamo il testo che mantiene a ragion veduta il suo andamento divulgativo nella forma e nei contenuti.
convegno
Les deux Baptiste : Molière-Lulli / Lully
...
Il 29 novembre l'Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l'Istituto Francese e l'AAIFF, ha commemorato i 390 anni dalla nascita di Giovanni Battista Lulli e i 400 anni dalla nascita di Molière (segue).
incontro
Per il primo centenario della morte di Marcel Proust
...
Nell’ambito del secondo Festival delle Associazioni Fiorentine, il 9 settembre 2022, nella Sala del Teatro dell’Istituto Francese di Firenze in piazza Ognissanti, si è tenuto un incontro commemorativo su Marcel Proust nel primo centenario della morte (1922-2022). L’incontro è stato organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze in collaborazione con l’Istituto Francese, la Società Dante Alighieri e il Foyer-Amici della Lirica. Le ragioni di questa sinergia letteraria e musicale sono esplicitate nell’Introduzione all’evento e nella Relazione di Marco Lombardi, vicepresidente dell’AAIFF, pubblicate qui di seguito insieme alle Relazioni di Laura Desideri e Michela Landi, e all'intervento di Fabio Libasci. Ringraziamo gli autori per averci concesso le liberatorie dei loro testi così come il Gabinetto Vieusseux per la liberatoria delle immagini.
festival
THÉÂTRALISONS ENSEMBLE 2022
XIX edizione
Il 26 maggio 2022 si è svolto sullo storico palcoscenico del Teatro dell’Istituto Francese di Firenze - palcoscenico che dal 1916 è testimone in Palazzo Lenzi, sede dell’IFF, della presenza tra quelle mura quattrocentesche di eminenti personalità dell’arte, della letteratura, della scienza, del cinema e del teatro - il XIX Festival “Théâtralisons ensemble”.
cerimonia
Partenza di Manon Hansemann
...
l'Associazione è lieta di pubblicare il Discorso di Commiato pronunciato il giorno 16 maggio 2022 da Manon Hansemann nella Sala di Lettura "Julien Luchaire" dell'Istituto in occasione della cerimonia per la fine del suo mandato come direttrice dell'Istituto Francese di Firenze
itinerario
Francesi Illustri a Firenze e Italiani Illustri in Francia
percorso reale e mentale
Nel quadro del Festival del Centro Associazioni di Firenze per l'anno 2021, il 19 settembre, l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze ha organizzato - su richiesta del Centro - un percorso reale e mentale di due ore sulle tracce di Francesi Illustri a Firenze e Italiani Illustri in Francia.
annuncio
GBVTF
Costituzione della Grande Biblioteca Virtuale Toscana di Francesistica
Il 24 dicembre 2020 l'Istituto Francese di Firenze ha pubblicato in un video l'informazione della costituzione della Grande Biblioteca Virtuale Toscana di Francesistica (GBVTF) di cui ha indicato i partner e i link relativi. La GBVTF riunisce attorno alla Biblioteca 'madre', costituita dalla Biblioteca-Mediateca dell'Istituto Francese di piazza Ognissanti, alcune Biblioteche fiorentine e del territorio metropolitano (Prato, Montale, Pistoia). A seconda delle caratteristiche dei propri fondi, in queste Biblioteche sono confluiti in prestito a tempo indeterminato o in dono volumi e riviste prima conservati in Palazzo Lenzi, la sede dell'Istituto che hanno dovuto lasciare per ragioni logistiche. La maggioranza dei volumi è stata catalogata dalle singole Biblioteche partner con la segnatura IFF (Istituto Francese Firenze) o FIFF (Fondo Istituto Francese Firenze). Una volta terminata l'intera catalogazione, il numero dei documenti che costituiscono la GBVTF ammonterà a 70.000, ricostituendo virtualmente grazie ai sistemi informatici il fondo originario della Biblioteca di piazza Ognissanti dove la Biblioteca era giunta nel 1910 provenendo da Palazzo Fenzi in via San Gallo che l'aveva ospitata insieme all'Istituto dal 1907.
intervento
Lingua, Letteratura e Cultura Francesi
nel gruppo-spazio classe quotidiano
di Marco Lombardi
Il 21 febbraio 2020, a Perugia, presso la Scuola Superiore di Mediazione Linguistica, si è tenuta una Giornata di Studio organizzata dalla Professoressa Ancilla Maria Antonini, Presidente dell'Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) dell'Umbria. Il tema dell'Incontro era: "La Classe Teatro della Comunicazione. Lingue e Linguaggi teatrali, nuovi scenari didattici". In questo contesto, Marco Lombardi dell'Università di Firenze, è intervenuto con la seguente comunicazione di cui l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze, della quale Marco Lombardi è vicepresidente, pubblica la versione originale. Una versione breve, a cura di A. M. Antonini sarà pubblicata - insieme alle versioni brevi degli altri interventi - nella rivista "Scuola e Lingue Moderne" (SeLM).
Pubblicazione
Palazzo Lenzi sede dell'Istituto Francese di Firenze
Cinquecento anni di storia
a cura di Caterina D'Amelio, Manon Hansemann, Marco Lombardi
Firenze, Edifir, 2020, pp. 285Il volume ripercorre cinquecento anni della storia di Palazzo Lenzi l’edificio rinascimentale in piazza Ognissanti sede dal 1910 del primo Istituto di Cultura al mondo, laboratorio dell’Unesco: l’Istituto Francese di Firenze (IFF). Nel libro si affrontano le sue vicende costruttive e le sue metamorfosi architettoniche dal XV al XXI secolo. Una parte è dedicata allo studio - basato su documenti consultati nell’Archivio conservato nel Palazzo - del rapporto tra vicende edilizie e diplomazia culturale nella sua declinazione linguistica franco-italiana e italo francese, socio-politica, e artistica (arte, musica, spettacolo)
Apprendiamo con dolore la scomparsa di Giovanna Angeli, illustre medievista, Socio Fondatore dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze: nel 2000 aveva aderito, insieme ad altri rappresentanti della Società civile fiorentina e toscana, all’appello contro la chiusura del primo Istituto di Cultura al mondo. Già Professore Ordinario di Letteratura Francese presso l’Università di Firenze, Giovanna Angeli ha insegnato anche Storia della Lingua francese e Filologia. Studenti della Facoltà di Lettere, ci ricordiamo di lei, giovanissima assistente di Gianfranco Contini, oltre che per la sua bellezza e intelligenza, per la finezza e chiarezza dei suoi interventi sul Medioevo. Per questo la chiamavamo con affetto e ammirazione la Châtelaine, anche in omaggio alla Castellana di Vergy uno dei suoi soggetti di studio. Insieme al suo amore per il Medioevo ci ha trasmesso la passione per le relazioni fra Letteratura e Cinema e per il Surrealismo, argomenti ai quali ha dedicato pagine critiche indimenticabili.
Ai parenti e agli amici di Giovanna vadano le nostre più sentite condoglianze
Il 4 dicembre 2020 si è svolta ‘a distanza’ l’Assemblea della Società di Filologia Francese sotto la presidenza di Anne Schoysman. In questa occasione André Guyaux, professore all’Università di Paris-Sorbonne, ha letto un Omaggio a Giovanna Angeli, amica e collega
Nel corso della Lectura Dantis tenutasi il 2 dicembre 2020 nel Teatro dell'Istituto Francese, Lorenzo Bastida ha reso omaggio a Giovanna Angeli, leggendo il seguente testo redatto da Michela Landi, docente di Letteratura Francese nell'Università di Firenze.
Michel David (1924-2020)
e l’Istituto Francese di Firenze
di Marco Lombardi
Alla fine degli anni ’60 e agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso, con la sua diretta presenza in lezioni, conferenze, conversazioni, e attraverso i suoi scritti, suscitando sia una piena approvazione che una discussa presa di distanza, Michel David ha esercitato una forte influenza su docenti, studenti e uditori della Sezione Lettere Italiane dell’Istituto Francese di Firenze. Chiusa nel 1973, dal 1907 la Sezione Lettere Italiane del primo Istituto di Cultura al mondo aveva richiamato inizialmente in Palazzo Fenzi di via San Gallo, prima sede dell’Istituto, e successivamente, dal 1910, in Palazzo Lenzi di piazza Ognissanti, i candidati francesi all’Abilitazione di italiano in vista del concorso per l’insegnamento di tale disciplina. Gli studenti di questa prestigiosa Sezione, una sorta di Erasmus in terra italiana della durata di due anni accademici, provenivano dall’Università di Grenoble, fondatrice dell’Istituto su suolo fiorentino. Il dibattito di idee aperto da Michel David con la sua lettura psicoanalitica (Freud), analitica (Jung) e bachelardiana della Letteratura Italiana coinvolgeva anche la corrispondente Sezione di Lettere Francesi. Nell’una o nell’altra Sezione, o in entrambe, insegnavano allora personalità quali Antoine Fongaro, Philippe Renard, Jean-Michel Gardair. Dalla Francia giungevano Paul Renucci e Gilbert Bosetti, che rivolgevano le loro conferenze al pubblico delle due Sezioni, agli studenti dei Corsi di Lingua e Letteratura Francese dell’Università di Firenze, e al più largo pubblico.
Questo un piccolo spaccato del contesto culturale dell’Istituto Francese di Firenze ai tempi delle frequentazioni epocali del professor David.
Al Maestro, recentemente scomparso, dedichiamo il Ricordo scritto da Enza Biagini*, sua allieva: “uno sguardo privato” che delinea con stima e affetto profondi il profilo dell’uomo e dello studioso.
* Enza Biagini è professore emerito di Teoria della Letteratura e membro dell’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze.
Leonardo all'Accademia
Mattinata di studio per il cinquecentenario
della morte di Leonardo da Vinci
Il giorno 11 giugno 2019 nella Sala delle Adunanze dell'Accademia delle Arti e del Disegno si è svolta una mattinata di studio per i cinquecento anni della morte di Leonardo da Vinci. L'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze ha il piacere di pubblicare con il gentile consenso degli autori la presentazione di Enzo Manetti, presidente della Classe d'Architettura, e gli interventi di Marco Lombardi e Gaspare Polizzi rispettivamente accademico ordinario e vicepresidente della Classe di Discipline Umanistiche e Scienze.
Incontro franco - italiano
Stendhal et l'Italie
Giornata finale del progetto pedagogico
Une année, un/e écrivain/e dedicato allo scrittore di Grenoble
Nella cornice storica del Théâtre Romain Rolland, con la presentazione dei lavori svolti dagli studenti e con l'incontro tra i docenti di Scuola e gli esperti, Hélène de Jacquelot e Filippo Fonio, è giunto alla sua felice conclusione il Progetto annuale Une année, un/e écrivain/e - Un anno, uno/a scrittore/rice dedicato nel 2018-2019 a Stendhal.
Stendhal è genio tutelare dell'Institut Français de Florence dalla sua fondazione nel 1907 ad opera dell'Università di Grenoble, città natale del grande scrittore.
Il Progetto, sviluppatosi intorno alla proposta dei professori Catia Catarzi e Alessio Baldini, è stato messo a punto e realizzato grazie alla sintonia fra l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese (nelle persone di Marco Lombardi, Barbara Innocenti ed Eliana Terzuoli), l'Istituto Francese stesso, (nelle persone di Manon Hansemann e Nelly Mous), l'Istituto Gramsci-Keynes di Prato, (nelle persone di Stefano Pollini e Patrizia Cinti), e una Rete di Scuole, delle quali Nelly Mous ci fornisce la lista.
Le ricerche bibliografiche su materiale cartaceo che sono alla base del Progetto hanno avuto come luogo principale di riferimento la Biblioteca "Gianni Conti" del Gramsci-Keynes.
La Biblioteca conserva un fondo stendhaliano che, nel corso di vari incontri dedicati a Mémoires stendhaliens dans une bibliothèque / Memorie stendhaliane in una biblioteca, è stato oggetto di presentazione e di utilizzo per la redazione dei lavori degli studenti.
Gli interventi degli esperti sono pubblicati nel sito dell'AAIFF con il loro consenso.
L'introduzione di Nelly Mous ne contiene utilmente i résumés in francese e in italiano, che seguono la presentazione del Progetto nei suoi dettagli nonché l'illustrazione dell'andamento della Giornata stendhaliana all'Istituto.
In armonia con le istituzioni e persone che abbiamo sopra ricordate, il Progetto dedicato a Un anno, uno scrittore/una scrittrice prosegue nel 2019-2020 rendendo omaggio all'autore di Notre-Dame de Paris e alla sua come nostra Cattedrale in fiamme e in ricostruzione: Victor Hugo.
Hugo sarà indagato da docenti e studenti in tutta la sua poliedrica personalità di uomo e di scrittore.
L'interesse e l'entusiasmo crescenti stanno allargando la Rete delle Scuole che parteciperanno a questo Progetto hugoliano.
i Napoleonidi a Firenze
Il 16 novembre 2016, nella Chiesa di Ognissanti, si inaugura il restauro della Cappella di Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone, moglie di Gioacchino Murat e regina di Napoli, morta a Firenze nel 1839. La chiesa di Ognissanti, piccolo Pantheon cittadino, ospita anche le tombe di Sandro Botticelli e Amerigo Vespucci, ascendente del grande navigatore, e si trova a due passi da Palazzo Lenzi, sede dell'Institut Français. Abbiamo il piacere di pubblicare sul sito dell'Associazione il resoconto dell'intervento di restauro ad opera di Alessandro Guadagni.
PRESENTAZIONE
La fortuna del Secolo d'Oro
A cura di Barbara Innocenti
Firenze University Press, 2018, pp. 150
per Marco Lombardi
~ o O o ~
Cultura greca e cultura francese
in Luigi Dallapiccola
Dialoghi fra Michela Landi e Mario Ruffini
~ o O o ~mostra
Notre-Dame de Paris
nelle plaques photographiques
dell'Istituto Francese di Firenze
di Léopoldine Govin
A seguito dell'incendio che ha gravemente danneggiato Notre-Dame di Parigi, Léopoldine Govin ha organizzato presso l'Istituto Francese di Firenze una piccola ma significativa mostra d'immagini della Cattedrale nelle plaques photographiques (diapositive su vetro) dei primi del Novecento conservate presso l'Istituto. Le plaques sono state di recente oggetto di restauro da parte della Ditta Fototeca della quale l'Associazione degli Amici dell'IFF, in armonia con la Direzione dell'Istituto, ha richiesto l'intervento sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il 28 marzo 2019 Pier Antonio Borgheggiani ci ha lasciato. Ha ricevuto le ultime cure nella sua casa di Panzano a Greve in Chianti. Per suo desiderio ora riposa nel piccolo cimitero di Panzano tra boschi, oliveti e vigneti.
Era nato il 2 gennaio del 1948 a Polinago in provincia di Modena.
PATRIMONIO E INNOVAZIONE
Visite, mostra, conferenze, incontri, parata
Dal 30 marzo al 28 ottobre 2019, l’Istituto Francese di Firenze, in collaborazione con Enti, Organismi, Istituzioni, tra le quali l’Associazione degli Amici dell’Istituto, promuove 7 Incontri italo-francesi su PATRIMONIO E INNOVAZIONE con Visite, Mostre, Conferenze, e una Parata di un ‘quadro animato’ (P.Uccello, La Battaglia di San Romano) per le strade del Centro.
L’intento della nuova direttrice dell’IFF e console onoraria, Manon Hansemann, e dei suoi Partner è di far conoscere più in profondità la sede rinascimentale dell’Istituto insieme al suo Patrimonio materiale e immateriale.
L’IFF festeggia i 112 anni della sua presenza tra noi.
Nel contesto del primo incontro franco-italiano, sabato 30 marzo, Marco Lombardi, vicepresidente dell’AAIFF, è stato invitato a parlare dell’arrivo dell’IFF in Palazzo Lenzi, delle sue ‘missioni’ culturali e dei suoi spazi nei quali si declinava e si declina sotto diversi aspetti la diplomazia culturale.
In accordo con Manon Hansemann, l‘Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze ha collaborato all’organizzazione dell’omaggio a Caterina de’ Medici suggerendo tra l’altro la partecipazione di Anna-Maria Evangelista, specialista di storia del teatro e della cucina. Ha contribuito al Ciclo suggerendo inoltre i contatti dell’Istituto con Maria-Chiara Pozzana, restauratrice a Firenze del giardino Bardini, e con Andrea Santacesaria dell’Opificio delle Pietre Dure per il restauro di Leonardo. Ha infine favorito il consolidamento dei rapporti tra IFF e Conservatorio Cherubini presente in questo stesso ciclo con esecuzioni mirate.
PRESENTAZIONE
LA DOULEUR
film di Emmanuel Finkiel
tratto dal diario omonimo di Marguerite Duras
All'inizio del mese di gennaio 2019, Michela Landi, francesista dell'Università di Firenze, è stata contattata dai distributori cinematografici Wanted e Valmyn per presentare La Douleur alla sua prima uscita in versione italiana.
L'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze ringrazia Michela Landi per averle concesso di pubblicare l'intervento da lei tenuto in questa occasione nel quale il film di Emmanuel Finkiel viene letto attraverso il prisma della letteratura.
La pubblicazione en ligne di questo intervento rientra negli scopi dell'Associazione che promuove:
- la presenza, la diffusione e la fruizione del Libro Francese e Francofono a Firenze e nella Regione grazie alla Grande Biblioteca Virtuale Toscana di Francesistica di cui l'Istituto Francese di Firenze in Palazzo Lenzi è il centro d'irradiamento.
- la diffusione della Cultura Francese e Francofona in Italia e la sua fruizione da parte di un più largo pubblico per il tramite dei mezzi mediatici quali il proprio sito e il proprio profilo facebook.
Le guide touristique
lieu de rencontre entre lexique
et images du patrimoine culturel
I due volumi raccolgono saggi di specialisti in campi diversi (letteratura, architettura, geografia, storia, storia dell’arte, linguistica… ) e in lingue diverse (francese, inglese, italiano, tedesco), dove si procede all’analisi delle guide turistiche italiane e straniere di ogni epoca e, più in generale, della letteratura di viaggio, quali fonti di studio in relazione all’intreccio dei meccanismi narrativi, lessicali e figurativi dei beni culturali, tangibili e intangibili. La guida turistica rappresenta uno degli ambiti di studio di cui si occupa l’Unità di Ricerca Lessico dei Beni Culturali (Università di Firenze) che porta avanti anche l’indagine sul vocabolario vasariano e sulla sua diffusione in traduzione a varie altezze cronologiche.
Dalla Grande Guerra
al Grande Dopoguerra
Immagini, esperienze, trasformazioni
Storiadifirenze.org
- aprile 2018Dal mito
alla fiaba al racconto
E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
Il viaggio
nella letteratura europea
E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
René Bazin de l’Académie française :
Un
portrait éclairé et lumineux des Italiens
I testi del viaggio
17 maggio, h. 9:30 - 19Le voci dell’Arte
E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
La primavera del libro francese
in Toscana
la Grande Biblioteca Virtuale Toscana
di
Francesistica
e l’Institut Français Firenze
La primavera del libro francese
a Pistoia
capitale
E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
Théâtralisons ensemble
Festival de théâtre
des jeunes en langue française
XVIème édition
La XVI edizione del Festival “Théâtralisons ensemble” si è tenuta dal 27 febbraio al 2 marzo 2017 presso l’Institut Français di Firenze (IFF) per iniziativa dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese (AAIFF) d'intesa con il prestigioso Istituto di Piazza Ognissanti. Il Festival, nato nel 2011 da un'idea di Eliana Terzuoli, Socio fondatore e Membro del Direttivo dell'Associazione, si inserisce nel 'Réseau de théâtre en langue française'. Nel 2017, il Festival ha celebrato la sua XVI edizione con l'abituale grande successo di partecipazione di giovani studenti motivati e entusiasti, riuniti nella Sala del Teatro dell'IFF dall'appassionata condivisione per la Lingua francese. I giovani e giovanissimi partecipanti, come nelle precedenti edizioni, sono giunti nel quadro rinascimentale di Palazzo Lenzi da nazioni europee ed extraeuropee. La XVII edizione del Festival avrà luogo dal 9 al 12 aprile 2018
Vecchie e nuove sfide
nella metodologia dell'apprendimento
delle lingue straniere
II incontro
Firenze, Liceo Machiavelli-Capponi, via S. Spirito 39E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
Maurizio Bossi, Socio Fondatore dell'Associazione, si è spento il 21 aprile 2016.
Pubblichiamo in suo ricordo uno scritto di Gaspare Polizzi, amico caro di
Maurizio e uno dei primi nostri Soci, nonché le parole pronunciate in occasione
dei funerali, nella chiesa della Santissima Annunziata, da Cristina Acidini,
presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (vedi). Il 12 dicembre 2016 si è
svolta inoltre, presso l'auditorium al Duomo, un incontro in ricordo di
Maurizio: vedi il programma; e l'intervento di Claudio di
Benedetto. Pubblichiamo poi, con il consenso dei relatori, la trascrizione
degli interventi tenuti da Luca Mannori, Carlo Sisi, Enrico Sartoni
in occasione della presentazione del volume Maurizio Bossi, Curiosità,
conoscenza, impegno civile. Atti della Giornata di studio (Firenze,
21 aprile 2017), "Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux Studi-28",
XXIV-298 pp. con 4 tavv. f.t. La presentazione si è svolta nella Sala delle
Adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno, a Firenze,
il giorno 12 dicembre 2017.
Gli interventi sono stati gentilmente trascritti da Enrico Sartoni.
Con
il gentile consenso di Gloria Manghetti e Aurora Savelli, che ringraziamo
vivamente, pubblichiamo infine una breve biografia di Maurizio Bossi seguita da un
elenco delle sue principali pubblicazioni.
Una Scuola per l’Europa
Progetto di apprendimento precoce della lingua in continuità
Scuola Primaria di Campiglia Marittima
Scuola Secondaria di primo grado
dell’IC G.Marconi Campiglia M.ma-Suvereto
Questo Convegno vuole essere momento di riflessione e diffusione del progetto “Apprendimento precoce della lingua attraverso il teatro” che ha visto coinvolte scuola elementare e media dell’Istituto Comprensivo “Marconi” (l’IC comprende le scuole di Campiglia Marittima, Venturina e Suvereto). Il Convegno si svolge a conclusione di una fase del progetto attuato sulla lingua francese, iniziato nel 2010, a cui hanno partecipato alunni della scuola elementare “Amici” di Campiglia Marittima dal primo al quinto anno fino alle prove DELF Prim. In questo anno scolastico gli alunni delle scuole medie di Venturina e Suvereto hanno partecipato a laboratori di teatro in lingua francese nell’ottica di una continuità del progetto stesso.
Il vino e l'Occidente
Per i festeggiamenti del 60° anniversario del gemellaggio tra Firenze e Reims, il Rotary Club San Casciano, l'Institut Français Firenze e l'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di Firenze hanno organizzato per il 29 e 30 aprile 2016 una serata letteraria e musicale intorno al vino e allo champagne e una mattinata di studi . L'Institut Français di Firenze ebbe un ruolo di mediazione tra l'amministrazione di Reims e quella di Firenze, allora diretta dal sindaco Giorgio La Pira. L'intervento di Marco Lombardi, vicepresidente dell'AAIFF, è volto, appunto, a evidenziare i legami stretti da La Pira con il direttore dell'IFF, Guy Tosi. I festeggiamenti del gemellaggio si concludevano con la consegna di una pietra della cattedrale di Reims alla città del Fiore. Quella pietra, simbolo dei bombardamenti di cui la cattedrale era stata bersaglio durante la Grande Guerra, rappresentava il ritorno alla pace politica, religiosa e spirituale e un augurio per il mondo funestato dalla guerra fredda e dalla minaccia nucleare. Negli anni Cinquanta, la città di Firenze e l'Istituto Francese riprendevano, dopo il secondo conflitto mondiale, il loro ruolo alleato di mediatori di cultura. Per sottolineare l'importanza di questo evento, oltre il Programma e i Riassunti degli interventi dei relatori di queste Giornate su Chianti e Champagne, pubblichiamo sul sito dell'Associazione: l'indice della rivista "Il Governo delle idee", il discorso introduttivo del Presidente 2015-2016 del Rotary Club San Casciano-Chianti, Renzo Manetti, e l'intervento del Vicepresidente dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese, Marco Lombardi, volto a evidenziare le relazioni franco-italiane che portarono al gemellaggio/affratellamento tra Firenze e Reims. Gli Atti di queste Giornate dell'aprile 2016 sono apparsi sul numero 137 della succitata rivista. Ringraziamo la redazione de "Il Governo delle idee" e Renzo Manetti per aver concesso la riproduzione en ligne degli interventi dello stesso R. Manetti, di M. Lombardi, e dei Résumés delle altre relazioni.
Quattrocento anni dalla morte di W. Shakespeare
E’ ammesso l’esonero dal servizio in base al D.M. 826/C/3 dell’8 marzo 2004: L’ANILS è ente qualificato per la formazione del Personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. Sarà rilasciato l'attestato di partecipazione
La formation initiale
des enseignants de français en
Italie:
expériences, réflexion et concertation
dans la perspective
de la réforme
A sottolineare gli stretti rapporti che legano l'AAIFF e
l'Università di Firenze, da un lato, e l'IFF, dall'altro, anche per le questioni
riguardanti l'insegnamento della lingua, letteratura e cultura francese in
Italia, pubblichiamo qui di seguito le presentazioni e i materiali relativi agli
interventi di Marco Lombardi - Eliana Terzuoli (Viaggio nella formazione),
del direttivo dell'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese di
Firenze, e di Florence Bonnand, attachée de coopération pour le
français per le regioni Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana,
Trentino-Alto Adige e Veneto.
L'AAIFF è stata tra i patrocinatori delle
due Giornate di studio del 21 e 22 gennaio 2016 nel corso delle quali è stata
affrontata questa problematica che investe didattica e politica linguistica.
L’Institut Français Italia/Firenze è soggetto accreditato dal 28-12-2010 (DM 177/00-Direttiva 90/03) per la formazione del personale della Scuola. Pertanto docenti che partecipano alle iniziative promosse da tale Ente hanno diritto all’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti.
La double séance :
la musique sur la scène
théâtrale et littéraire
Il convegno, patrocinato dall'ANILS Firenze, si configura come attività di formazione e aggiornamento. Gli insegnanti che vi parteciperanno hanno diritto all'esonero dal servizio.
La guida turistica:
luogo d'incontro tra lessico e immagini
dei Beni Culturali
Questo convegno è dedicato alle guide turistiche italiane e straniere di ogni epoca, quali fonti di studio in relazione all’intreccio dei meccanismi diegetici, lessicali e figurativi dei beni culturali, tangibili e intangibili. La guida turistica rappresenta uno degli ambiti di studio di cui si occupa l’Unità di Ricerca Lessico dei Beni Culturali (Università di Firenze), la cui finalità è la promozione e lo sviluppo di studi, ricerche e altre attività riguardanti il lessico delle diverse lingue, in relazione con la lingua italiana, nel campo dei beni artistici e culturali.
Comitato scientifico:
Maurizio Bossi, Antonio
Brucculeri, Gloria Cappelli, Elena Carpi,Annick Farina, Carolina Flinz, Marcello
Garzaniti, Joyce Goggin, Donata Levi, Marco Lombardi, Rachele Raus, Francesca
Santulli,
Olimpia Niglio, Tiziana Serena
Comitato organizzativo:
Wanda Butera, Gloria Cappelli, Elena Carpi, Annick Farina, Carolina
Flinz, Rachele Raus, Enrico Sartoni,
Tiziana Serena, Lorella Sini
Théâtralisons ensemble
XIVème édition
L'AAIFF ha patrocinato il Convegno franco-italiano di slavistica tenutosi all'Università di Firenze il 16 e il 17 aprile. Il Convegno, intitolato "Fratture e integrazioni tra Russia, mondo slavo-orientale e Occidente", è stato organizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con la Sorbona (Paris IV). Pubblichiamo sul sito dell'Associazione la locandina dell'evento e le parole di saluto del Vice-presidente dell'AAIFF, Marco Lombardi, a nome della Presidente Maria Luisa Premuda e dell'Associazione tutta. Marco Lombardi ha rappresentato anche il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell'Università di Firenze, Dipartimento al quale afferisce.
Nasce, su iniziativa di Eliana Terzuoli, il Gruppo di Lettura nel contesto dell'Istituto francese di Firenze e della sua Biblioteca. Il Gruppo vuole essere un momento di incontro non solo o non tanto per specialisti francofoni, ma soprattutto per appassionati di lettura sia di libri 'classici' e contemporanei tradotti sia di libri 'classici' e contemporanei in lingua francese.
Il 27 maggio 2013 presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell'Università di Firenze si è tenuto l'incontro su Le Maréchal absolu di Pierre Jourde. L'incontro rientrava nel progetto di ricerca Medioevo e modernità. A proposito di questo romanzo, la critica ha parlato di amplificazione degli stili narrativi e dei contenuti presentati da Rabelais nell'episodio della "guerre pricocholine", sviluppato all'interno del suo Gargantua. Anche la scrittura di Jourde è stata letta come rabelaisiana per la sua profusione semantica. Il romanzo, sotto forma di un logorroico pseudo-dialogo di un "tiranno" (che appartiene a ogni tempo della Storia) con un destinatario silenzioso, mette in scena psicologia, fatti e gesta di un emblematico criminale della politica. L'incontro è stato organizzato dalla professoressa Giovanna Angeli dell'Università di Firenze in collaborazione con le Università di Padova e Cagliari e con l'Institut Français Firenze. L'Associazione degli Amici dell'Istituto Francese ha sponsorizzato e pubblicizzato l'evento. Il professor Claudio Galderisi ha introdotto Pierre Jourde parlando di tirannie medievali e moderne. Ha concluso l'incontro un dibattito con l'autore.
Festival 'Suona Francese'
(seconda serata)
di Michela Landi
Les chansons de Bilitis
di Claude Debussy
di Michela Landi
~ o O o ~A Ernest Renan (1823-1892), filosofo, scrittore, critico e saggista, al viaggio da lui compiuto in Italia tra il 1849 e il 1850, fondamentale per la formazione della sua arte letteraria e del suo pensiero, e alla ricezione nella penisola degli scritti del grande intellettuale bretone è stato dedicato il Convegno internazionale ospitato in Sala Ferri a Palazzo Strozzi mercoledì 4 maggio dalle ore 9 alle 18. Organizzato dall'Università di Brest, dal Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux e dagli Amici dell'Istituto Francese di Firenze, questo Convegno ha visto riuniti alcuni tra i maggiori specialisti dell'autore della controversa Vita di Gesù (1863), che hanno discusso sull'apporto della cultura italiana - di cui fanno parte, per il giovane viaggiatore, anche il paesaggio, l'arte e la religione- alla scrittura del letterato e alla riflessione del pensatore. Il dibattito ha anche riguardato la visione delle varie Italie con le quali il ventiseienne Renan si trova confrontato.
|
Chateaubriand
ANALISI RAGIONATA DELLA STORIA DI FRANCIA
Traduzione e
cura di Filippo Martellucci
Jean-Pierre Milovanoff
L'angelo cadutoLa presentazione si è tenuta presso l'Istituto Francese, con
grande affluenza di pubblico.
Interventi di : Anita Dolfus, direttrice
dell'IFF - Giuliano da Empoli, assessore alla cultura del Comune di Firenze -
Jean-Marc Séré-Charlet, consigliere di cooperazione culturale e linguistica
dell'Ambasciata di Francia - Bernard Micaud, direttore dell'IFF dal 2005 al 2009
- Sandra Teroni, francesista (Seminario di Filologia Francese) - Bruna Bagnato,
docente di Storia delle relazioni internazionali all';Università di Firenze -
Maurizio Bossi, responsabile del Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux -
Raphaël Muller, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne - Marco Lombardi,
Università di Firenze
Simone de Beauvoir
Le bocche inutiliTraduzione e cura di Enza Biagini e Marco Lombardi
La presentazione si è tenuta presso l'Istituto Francese, con grande affluenza di pubblico. Il volume è stato promosso in occasione del centenario della nascita di Simone de Beauvoir dall'Associazione Amici dell'Istituto Francese di Firenze
a cura di Eugenio Premuda
Théâtralisons ensemble
VIIème édition
La presenza culturale francese
a Firenze e in Italia
1900-1920
CELABRAZIONI PER IL CENTENARIO
DELL'ISTITUTO FRANCESE DI FIRENZE
Convegno organizzato, col sostegno dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dall'Istituto Francese di Firenze in collaborazione con l'AAIFF, il Gabinetto G.P. Vieusseux e l'École Française di Roma, sotto il patrocinio della Regione Toscana e della SSIS Toscana (Università di Firenze, Pisa, Siena).
Musica e poesia
nella Francia fin de siècle
Intorno a Rédemption di César Franck
di Michela Landi
A cura di Vittoria Biagini
Il 2 febbraio 2007, presso l'Istituto Francese, è stato proiettato Espoir (titolo originario: Sierra de Teruel), diretto da André Malraux con la collaborazione di Max Aub. Il film fu girato in Spagna durante la guerra civile in condizioni molto difficili. Di seguito si è tenuta una tavola rotonda moderata da Bernard Micaud, cui hanno partecipato Antoni Cisterò, Sandra Teroni, Silvia Monti e Ilse Girona, figlia di Julio Girona, alla cui opera di vignettista nel periodo della guerra di Spagna è stata dedicata una mostra nei locali dell'Istituto.
La lingua francese continua ad avere una grande importanza e una grande
diffusione nel nostro Paese e in paesi extra Europei. I rapporti commerciali con
molti paesi francofoni sono stabili e ben sviluppati.
Il francese continua ad essere lingua di comunicazione nel Parlamento Europeo
e nella diplomazia, nel contenzioso olimpico, ecc.. Malgrado questi presupposti
il francese suscita, oggi, un interesse minore che in passato nei ragazzi e
nelle famiglie. Si sente spesso dire che il francese è difficile, troppa
grammatica, troppa fonetica...
I professori di FLE membri dell'AAIFF coordinati dalla prof.ssa Eliana
Terzuoli hanno quindi proposto ai bambini delle scuole primarie un programma di
attività ludiche finalizzate a far conoscere la cultura e la lingua francese in
modo divertente e motivante. Con questo programma hanno voluto offrire ai
ragazzi un`opportunità di avvicinarsi alla lingua francese, animati dalla
certezza che si possa studiare ed imparare anche divertendosi, anzi soprattutto
divertendosi.
Corrispondenze.
La collaborazione tra l'Istituto Francese di Firenze e la Biblioteca Lazzeriniana per la valorizzazione della Biblioteca 'storica' dell'Istituto nel Polo culturale Campolmi